Hot-Family

Test NCL-A
L’Atassia Cerebrale è una malattia che provoca una degenerazione del sistema nervoso.
Presso l’American Staffordshire Terrier, la malattia si dichiara generalmente tra i 3 e 5 anni:
il cane affetto ha un’andatura traballante, delle crisi di contrazione muscolare, dei tremiti ed una cattiva gestione delle distanze.
La malattia progredisce durante le crisi, seguite da fasi di stabilizzazione. Allo stadio finale, l’animale è incapace di spostarsi.
Negli ultimi anni si è osservato un rapido incremento del numero di American Staffordshire Terriers affetti da Atassia Cerebrale.
Gli studi effettuati hanno dimostrato che si tratta di una anomalia genetica che colpisce soggetti di entrambi i sessi e si manifesta in età adulta, solitamente tra i 2 e i 5 anni.
La malattia interessa una parte del cervello, il cervelletto, che è responsabile del controllo dei movimenti, coordinazione ed equilibrio; il cane affetto ha andatura traballante, contrazioni muscolari incontrollate e tremiti, non è capace di gestire le distanze.
Sia l’età della comparsa, che l’evoluzione della malattia variano da soggetto a soggetto.
Si è osservato però che alcune circostanze possono accelerare l’evoluzione della malattia:
una di queste è per esempio l’anestesia generale (cani sottoposti ad interventi in anestesia generale, già al risveglio hanno mostrato un aggravamento dei sintomi, non reversibile).
La malattia progredisce durante episodi acuti, seguiti da fasi di stabilizzazione.
Inizialmente i sintomi possono passare inosservati, in quanto il cane riesce a compensare i problemi causati dalla degenerazione neurologica, ma col progredire della malattia i sintomi diventano man mano più evidenti.
Allo stadio finale, l’animale è incapace di spostarsi ed è necessario ricorrere all’eutanasia.

L’Atassia è una malattia genetica autosomica recessiva, cioè si manifesta solo se nel soggetto è presente una specifica coppia di geni mutati; la presenza di un solo gene mutato non porta alla comparsa della malattia.
Da circa un anno è possibile effettuare un test genetico per verificare se il cane presenta la coppia mutata di geni e svilupperà la malattia.

Test genetico
Gli studi condotti dal Laboratorio Genetico Molecolare e Cellulare (Dr. Marie Abitbol, Dr. Laurent Tiret), il Laboratorio di Neurologia (Dr. Stéphane Blot) la Scuola Nazionale di Veterinaria d’Alfort (ENVA) e i loro partners (CNRS-Università di Rennes ed ANTAGENE) hanno approdato all’identifcazione della mutazione responsabile dell’Atassia cerebrale presso l’American Staffordshire Terrier e alla convalida del test.
La tecnologia che ha permesso la messa a punto di questo test è brevettata dall’INRA e l’ENVA. Il laboratorio ANTAGENE dispone di una licenza esclusiva per utilizzare questo test in Europa e nel resto del mondo.
La frequenza dei cani portatori di questa malattia nella popolazione francese è del 30%.
Il test genetico è affidabile, facile da realizzare (con uno striscio orale), realizzabile su soggetti identificabili (chip o tatuaggio) ed il suddetto test viene effettuato solo una volta nella vita del cane.
Il depistaggio precoce di questa malattia neurologica permette:
• d’individuare precocemente i cuccioli prima dell’apparizione dei primi sintomi
• di escludere questa malattia prima di fare degli esami più restrittivi
• d’individuare i cuccioli portatori e di selezionare i riproduttori
• di adattare gli incroci evitando di propagare la malattia nel vostro allevamento
Questo lavoro di prevenzione è indispensabile per evitare di fare nascere dei cuccioli affetti e per pottere eliminare progressivamente questa malattia ereditaria.